Sintomatologie Cervicale
braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico
Sintomatologie Dorsale
dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale
Sintomatologie Lombare
blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare
|
Che cosa è la pesantezza alle spalle?
È uno dei sintomi che più frequentemente vengono riferiti al medico dal paziente che soffre di cervicalgia e di problematiche posturali. Generalmente la pesantezza viene ad essere riferita come monolaterale o bilaterale, viene ad essere identificata quasi sempre in corrispondenza dei muscoli trapezi medi, è la maggior parte delle volte un sintomo cronico, non troppo doloroso, che non guarisce nel tempoe che viene ad essere percepito soprattutto come un fastidio più che come un vero e proprio dolore.
Come si diagnostica la causa della pesantezza alle spalle?
Quasi sempre questo è un sintomo di disfunzione cervicale che riguarda soprattutto la componente muscolare, meno frequentemente la pesantezza è strettamente collegata ad un problema esclusivamente vertebrale. Nel racconto del paziente la pesantezza sarà riferita soprattutto come costante che non migliora con i farmaci ed il paziente ci dice che premere alcuni punti delle spalle o del collo aiuta momentaneamente i sintomi. Altri pazienti ci riferiscono che appena possono chiedono ad una persona vicina o talvolta ad un professionista qualificato, massaggiatore o fisioterapista.
Come si cura la pesantezza alle spalle?
Quasi sempre il trattamento elettivo è il needling, tecnica che con pochissime sedute (non raramente anche un'unica seduta) riesce a domare la pesantezza di spalle quando questa sia causata dalla contrattura cronica dei muscoli trapezi medi, ma anche i massaggi possono essere utili anche se sono meno efficaci del needling. Più raramente i sintomi sono dovuti a disfunzioni vertebrali, nel qual caso si prescrivono manipolazioni vertebrali, ancora meno frequentemente la pesantezza è attribuibile al disco che quindi può essere trattato con specifici trattamenti primo fra tutti il trattamento farmacologico. |