Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

cefalea cervicaleChe cosa è la cefalea cervicale?

Nella classificazione delle cefalee, la cefalea che dipende dal rachide cervicale prende il nome di cefalea muscolo tensiva che è una delle forme più comuni di cefalea. Questa forma di cefalea, a causa delle difficoltà che offre alla diagnosi, generalmente viene ad essere non diagnosticata come cefalea tensiva e viene ad essere trattata soprattutto con trattamento farmacologico che non è molto efficace in queste forme di cervicalgia. Invece la cefalea che dipende dal rachide cervicale è un poco simile ai dolori che alcuni pazienti con cervicalgia sentono nelle spalle, oppure alla sciatica del paziente con ernia del disco lombare. C’è un minimo comune denominatore tra questi sintomi ed è che un segmento che non funziona darà sintomi a distanza, quindi quando la parte alta del rachide cervicale non funziona allora la sintomatologia sarà percepito al livello del capo e quindi con cefalea.

Come si fa diagnosi di cefalea cervicale?

La diagnosi comincia con la storia che ci racconta il paziente. Tipicamente la cefalea cervicale viene riferita come un dolore che comincia alla base della nuca e che poi si proietta su tutto il capo, con pesantezza delle palpebre o con dolori emicranici, mono o bilaterali. Quando il paziente ci riferisce questi sintomi e se la visita clinica mette in evidenza una dolorabilità monolaterale dei muscoli sotto occipitali, oppure una dolenza alla digitopressione sulla seconda vertebra cervicale, con segni di cellulalgia, allora la diagnosi di cefalea cervicale è molto probabile. Purtroppo per la cefalea cervicale, tac, radiografie, risonanze magnetiche, non metteranno in evidenza niente di specifico salvo in alcuni casi una rettilinizzazione del rachide cervicale?

Come si cura la cefalea cervicale?

Tutti gli interventi che sono efficaci nel trattamento della disfunzione del rachide cervicale superiore, sono efficaci nel trattamento della cefalea cervicale. Quindi le manipolazioni vertebrali, le mobilizzazioni vertebrali, il needling, la agopuntura, la rieducazione posturale sono trattamenti efficaci nella gestione del paziente con cefalea cervicale. Allentare la ristrettezza articolare, le contratture muscolari, eventualmente la postura, sono tutti trattamenti efficaci nella gestione di questi pazienti. Anche in questo caso, come in tutti gli altri casi nei quali la diagnosi è esclusivamente clinica, il trattamento della cervicale è al tempo stesso diagnostico, caso non raro nella gestione delle patologie funzionali della colonna.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli