Informazioni medici/pazienti

visita medica

La Prescrizione Terapeutica

Test probatorio Tecnica terapeutica indicazioni
1 valutazione fattori prognostici Back school Paziente cronico o acuto con fattori prognostici positivi per recidive
Valutazinoe algometo massoterapia Paziente con contratture dei muscoli del tronco diffuse e strutturate
Test mc kenzie Mc kenzie rachialgia discogenica reversibile con il test del movimento ripetuto
Hober test Rieducazione posturale Paziente con cervicalgia dorslgia e lombaliga concomitanti, con accorciamento della muscolatura tonica e tendente all'ipertono generalizzato hober +
Test di krause Rieducazione motoria personalizzata Paziente con necessità di riprendere il tono della muscolatura della colonna ed uno stile di vita sano ed attivo. Paziente con necessità di stabilizzazione
Valutazione anamnes Terapia cranio sacrale Paziente con tensioni muscolari da stress, generalizzate, non facilmente trattabile con metodiche manipolative
Anamnesi Test neurodinamica neurodinamica Paziente con brachialgia con segni neurologici che non risponde al trattamento farmacologico o clinico
Esame neurologico anamnesi agopuntura

Paziente con sintomi neurologici in assenza di segni neurologici positivi con dolore cronico superiore a 5
Algometro needling Paziente con dolori muscolari a spot
Esame neurologico negativo elettroagopuntura Paziente con sintomi neurologici in assenza di patologia neurologica con vas dolore cronico superiore a 6
Anamnesi valutazione infiammazione Infiltrazioni steroidee paravertebrali Paziente con patologia infiammatoria
Anamnesi valutazione infiammazione Infiltrazioni di ozono paravertebrali Paziente con discopatia, già trattato con I trattamenti sovra elencati che non reagisce ad altri trattamenti
Valutazione bacino Manipolazioni sacroiliache Paziente con dolore a taglio nel bacino percepito come un blocco articolare, che peggiora nella stazione eretta ed è notato nella posizione seduta
Valutazione palpatoria con algometro Trattamento trigger point Paziente con dolori muscolari a spot diffusi
Test di rigidità vertebrale Manipolazioni del rachide con tecnica osteopatica Paziente con limitazioni articolari vertebrali con alta necessità di lavoro sui tessuti molli e periarticolari.
Test di rigidità vertebrale

Manipolazioni del rachide con tecnica chiropratica Paziente, giovane e tonico, con limitazioni articolari vertebrali con scarsa necessità di lavoro sui tessuti molli e periarticolari.
Test di rigidità vertebrale Manipolazioni del rachide con approccio medicina manuale Paziente di ogni età che si presenta con una rigidità rachidea
Valutazione esame neurologico mesoterapia Paziente con le stesse indicazioni dell'agopuntura e dell'elettroagopuntura
Test del piriforme Trattamento del muscolo piramidale Paziente con sindrome del piriforme, sciatalgia da compressione extravertebrale
Valutazione posturale Rieducazione propriocettiva Pazienti con sintomi otologici in assenza di patologia otologica