sintomatologieCosa sono il sintomo delle mani che si addormentano o delle braccia che formicolano?

Quando il paziente ha una patologia al rachide cervicale medio-basso, i sintomi che vengono percepiti nelle forme più gravi sono proiettati agli arti superiori. Il formicolio o l’addormentamento sono detti in gergo medico parestesie e disestesie e sono indice di sofferenza neuropatica. Sebbene la letteratura quasi sempre faccia risalire questi sintomi a danni specifici di dischii cervicali, è vero che molte volte questi sintomi non sono da attribuirsi a danni anatomici, ma a disfunzioni del rachide. Quindi i sintomi alle braccia dipendono da patologia cervicale in alcuni casi e in disfunzione cervicale in altri casi.

Come si diagnosticano questi sintomi?

Ovviamente è il paziente che riferisce questi sintomi e il medico che sente in anamnesi questi segni per prima cosa farà una visita neurologica al paziente, se l’esame neurologico è positivo, ossia ha messo in evidenza mancanza di riflessi o specifiche debolezze muscolari o anestesia cutanea,probabilmente il sintomo è da attribuirsi ad un danno neurologico, laddove invece l’esame neurologico sia negativo, sarà la disfunzione del sistema nervoso periferico a determinare la sintomatologia del paziente.

Come si curano questi sintomi?

Se la causa è attribuibile ad un danno della radice, allora saranno proprio interventi farmacologici ed in ultima analisi chirurgici, a prestare assistenza a questi pazienti. Se i sintomi invece non sono determinati da un danno neurologico allora alcune tecniche come la neurodinamica, oppure come la agopuntura, insieme alle mobilizzazioni verterali o alla rieducazione posturale, saranno i trattamenti principalmente indicati.