Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

Cosa significa avere problemi a stare seduto al lungo o in piedi?

Sono due situazioni determinate da problemi meccanici che hanno due differenti significati. Dobbiamo ragionare sul fatto che nelle due differenti posizioni il rachide è stimolato in differenti parti strutturali, ossee e muscolari. Nel paziente il posizione seduta, si viene a determinare una distribuzione del carico innanzitutto nella parte anteriore della colonna, invece nella posizione eretta il carico verrà a gravare soprattutto nella parte posteriore della colonna. Quindi per l’aumento di carico della porzione anteriore, si deve pensare che la posizione seduta dia problemi soprattutto per patologie di natura discale, invece per il carico della parte posteriore del segmenti vertebrali, saranno le faccette articolari ad essere coinvolte, e quindi sarà questo il caso della sindrome delle faccette, dei rachidi artrrosici ed infiammati.

Come si fa diagnosi dei problemi a stare seduto al lungo o in piedi?

La diagnosi passa per la valutazione strutturale dei pilastri anteriore e posteriore della colonna. Quindi l’esame clinico è diretto alla individuazione di problemi discali, dalla semplice discopatia, al dolore discogenico, alle protrusioni, alle ernie. Invece per la valutazione del pilastro posteriore saranno interessate le faccette articolari e l’esame delle stesse. Chiaramente l’esame clinico è di fondamentale importanza per questo valutazione, sono tanti i test a disposizione per queste valutazioni e quasi sempre la sola visita clinica permette una diagnosi di alta probabilità. Solo nei casi più complessi potranno essere richiesti approfondimenti diagnostici quali radiografie o esami di laboratorio.

Come si curano i problemi a stare a lungo o in piedi?

Curando la causa, passa il sintomo, quindi a seconda della diagnosi il trattamento sarà chirurgico, per esempio nelle gravi discopatie, o nelle gravi instabilità vertebrali, oppure farmacologico come accade nelle artrosi infiammatorie, oppure ginnastica nei casi di debolezza posturale e così via. È importante che il paziente collabori in questo tipo di situazione perché quasi mai questi sintomi passano con la semplice prescrizione di un farmaco. L’ausilio di speciali ginnastiche e di programmi di fitness a basso impatto, viene ad essere frequentemente utilizzato per questo tipo di pazienti.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli