Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

dolore gamga gluteo piedeChe cosa è il dolore che scende nel gluteo, nella gamba, nel piede?

Per potere capire meglio il dolore che scende nel gluteo o nella gamba o nel piede, dobbiamo fare una distinzione tra quello che è il dolore proiettato ed il dolore irradiato. Il dolore proiettato è un dolore che ha una sede di lesione in diretto rapporto con il segmento neurale, come per esempio nella sciatalgia, quando il nervo irritato induce una sintomatologia nel territorio di competenza metamenrica. In questo caso questi dolori sono causati da specifici danni neuropatici. Invece il dolore irradiato è una condizione nella quale il sintomo e la sorgente del dolore non hanno alcuna continuità anatomica, pur avendo il dolore riferito perifericamente. È questo il caso di trigger point, oppure della patologia sacroiliaca, oppure di cronicizzazione di infiammazioni spinali.

Come si diagnostica la causa del dolore che scende nella gamba?

La diagnosi differenziale è piuttosto complessa proprio perché la distinzione tra dolore irradiato e dolore proiettato è un atto diagnostico complesso. Questa diagnosi richiede una estrema cura nella visita, perché molte volte si possono avere situazioni concomitanti, e quindi inizialmente un esame ortopedico classico e neurologico classico, sono il primo passo da fare, in seguito va effettuata una valutazione funzionale del paziente nella sua componente sacroiliaca, muscolare, miofasciale articolare vertebrale.

Come si curano questi dolori?

Questi dolori si curano a seconda della diagnosi con un notevole numero di approcci al trattamento di queste condizioni. Per i pazienti con particolare gravità, ossia pazienti che hanno dolori importanti che non reagiscono alle usuali cure fisiche e farmacologiche, la soluzione della sintomatologia periferica potrà essere chirurgica, ma per fortuna questo evento riguarda solo una porzione minore di pazienti particolarmente gravi. Quindi per il trattamento di altri condizioni non strutturali, ossia nei casi di dolori irradiati, come detto, gli interventi sono molti, dalla agopuntura alla metodica mc kenzie, dalla rieducazione posturale globale, alle manipolazioni sacroiliache, dalla mesoterapia alle manipolazioni vertebrali.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli