Che cosa è la cervicalgia?

La cervicalgia è un sintomo di qualche centinaia di cause potenziali. I motivi per i quali può fare male la cervicale sono un numero che è il multiplo di tutte le strutture anatomiche che compongono il rachide cervicale per le tante cause di cui possono essere affette. Se si moltiplica il numero delle vertebre interessate, sette, per il numero di muscoli vertebrali, circa trenta, per il numero di articolazioni, più di 14, per il numero di radici nervose, non meno di venti, per il numero possibile di diagnosi, infiammazione, fratture, disfunzioni, si capisce che dietro questa parola ci sono centinaia di differenti significati, così come sono moltissimi i sintomi. Dolore al collo, sintomi alle braccia,ma di testa, nausea, debolezza, vertigini, pesantezza, bruciore, sono tutti possibili differenti sintomi cervicali.

Come si fa diagnosi di cervicalgia?

Trovare la causa di un dolore cervicale è uno dei principali impegni della clinica medica proprio a causa delle infinite possibilità diagnostiche. Per la cervicalgia, così come per tutte le patologie di rachide, è importante fare una iniziale distinzione tra quello che è la patologia infiammatoria da quella che è la patologia disfunzionale. Questa è una distinzione puramente didattica, perché quasi mai le patologie sono solo infiammatorie, o solo disfunzionali, però questa rappresentazione serve ad orientarci su cosa andare a cercare per impostare la terapia.

Come si cura la cervicalgia?

La cervicalgia si cura o con i farmaci, soprattutto in fase acuta e soprattutto farmaci antinfiammatori, oppure si cura con metodi non chirurgici non farmacologici, manipolazioni, ginnastica, rieducazione posturale, agopuntura, infiltrazioni, oppure con interventi chirurgici. La terapia dipende dalla gravità della situazione, una semplice contrattura cronica, dolorosa, vale un paio di sedute, una stenosi plurisegmentaria, con sintomi gravemente ingravescenti, necessita di un approccio globale e multidisciplinare.