Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

torcicolloChe cosa è il torcicollo?

Il torcicollo è un termine popolare per indicare una restrizione dolorosa del movimento del rachide cervicale. Le cause del torcicollo sono innumerevoli e dipendono dalla causa che ha determinato la rigidità vertebrale. Quindi muscoli contratti, dischi infiammati, radici nervose che impongono su tessuti rigidi, faccette articolari infiammate sono tutte cause potenziali di torcicollo. E’ importante quindi dividere i torcicolli in acuti o cronici. Il torcicollo acuto è quasi sempre di natura infiammatoria, talvolta anche neurale, ed è considerato meno grave perché tende a guarire nell’arco di un periodo che va da alcuni giorni ad alcune settimane. Nella fase acuta il trattamento serve a lenire i sintomi e per scongiurare la cronicizzazione il torcicollo cronico è differente perché richiede maggiore cura e maggiori approfondimenti diagnostici rispetto al torcicollo acuto.

Come si fa diagnosi di torcicollo?

La diagnosi del torcicollo in fase acuta, dolorosa ed infiammatoria, è complicata dalla generale dolorabilità ed alla impossibilità di fare tutti i test clinici, comunque in fase acuta possibile inquadrare i sintomi e fare risalire la precisa causa a un preciso quadro diagnostico del quale, passata la fase acuta, poi si approfondirà la diagnosi. La storia che racconta il paziente, in fase acuta o cronica ci permetterà di capire se ci sono o meno segni di coinvolgimento radicolare, se ci sono segni di dolore neuropatico, infiammatorio, o se è un blocco funzionale. Quando è passata la fase a cuta, a meno che non ce ne sia preciso bisogno a farlo prima, si provvede che il paziente con postumi possa essere valutato con indagini radiologiche o strumentali o di laboratorio.

Come si cura il torcicollo?

Anche in questo caso la cura dipende dalla causa. Generalmente l’intervento in fase acuta necessita di specifico trattamento antinfiammatorio, meno frequentemente c’è bisogno di trattamenti di differente natura. Invece per il trattamento cronico ci si può avvalere di altri interventi come le manipolazioni, l’intervento con agopuntura e talvola anche i trattamenti posturali si possono rivelare efficace per questo tipo di patologia.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli