Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

dolere lombare occasionaleCosa sono i blocchi lombari occasionali?

Sono un evento piuttosto frequente nel paziente che soffre di patologia strutturale di colonna. Dietro i blocchi lombari occasionali c’è sempre la coesistenza di un processo patologico strutturale, come una discopatia o una artrosi avanzata, con un quadro di instabilità muscolare, posturale. Quando il paziente arriva al blocco è la conseguenza della progressione di condizioni che nel tempo portano al blocco. Passato l’evento, quando la colonna è in condizione di riprendere la sua attività senza la rimozione della causa latente, il ripresentarsi dei sintomi è solo questione di tempo. La frequenza dei blocchi occasionali ne descrive la gravità, un paziente che di blocca una volta ogni due anni, ogni cinque anni, è un paziente che avrà bisogno di minori attenzioni di un paziente che ha una frequenza di blocchi settimanali o mensili.

Come si fa diagnosi di blocco lombare occasionale?

La diagnosi di blocco lombare occasionale è piuttosto complessa, perché vanno valutati molti differenti fattori; la condizione strutturale della colonna, le abitudini di vita del paziente, le sue condizioni posturali, la stabilità della colonna, lo stato di tono muscolare e la presenza di squilibri muscolari. Quindi questi pazienti necessitano di una approfondita visita che includa il bilancio muscolare, i test neurologici, la valutazione della particolarità, la prescrizione di esami radiologici. Quindi la diagnosi dei blocchi lombari occasionali va sempre e comunque fatta su due fronti, un fronte strutturale, ed un fronte funzionale.

Come si curano i blocchi occasionali?

Dipende dalla causa, però la caratteristica del trattamento del paziente che si blocca frequentemente è la necessità di un intervento multidisciplinare che riguardi il trattamento dell’aspetto strutturale, (discopatie, artrosi), il trattamento dell’aspetto funzionale, (riequilibri posturali, tonificazioni muscolari,) all’approccio comportamentale, (back school, educazione dl paziente, esercizi di stabilizzazione vertebrale).

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli