Trattamenti Ambulatoriali Fisioterapici

Back School
Ginnastica di stabilizzazione del rachide
Massoterapia
Metodo mc kenzie
Neurodinamica
Rieducazione motoria personalizzata
Terapia cranio sacrale
Trattamento Posturale

Trattamenti Ambulatoriali Medici

Agopuntura - elettroagopuntura
Infiltrazioni di ozono paravertebrali
Infiltrazioni steroidee paravertebrali
Medicina manuale
Needling Trattamento trigger point

Chirurgia mini-invasiva

Cifoplastica con palloncino
Distrattore interspinoso fino a due liveli
Microdiscectomia con impiano di protesi discale mobile
Stabilizzazione percutanea

Che cosa sono?

Sono una tecnica terapeutica che si avvale dell’utilizzo di aghi messi nel sottocute, che nel caso dell’elettroagopuntura vengono collegati a specifici elettrodi

A cosa servono?

Servono per quei pazienti che soffrono di parestesie, disestesie, con sintomi funzionali, anche in pazienti artrosici, che tramite la stimolazione del sistema nervoso periferico hanno un miglioramento dei sintomi.

Quando sono indicate?

Sono tecniche che sono specificamente indicate nel dolore, e che vengono ad essere scelte, l’agopuntura quando il paziente ha sintomi con indicazioni specifiche e basso dolore e disabilità, laddove la elettroagopuntura e la mesoterapia sono indicate nei dolori e nelle disabilità maggiori.

Come si fanno?

Il concetto generale è che gli aghi vanno messi sul territorio metamerico del segmento in disfunzione e venno stimolati in continuazione, il vantaggio della elettroagopuntura sta nel fatto che gli aghi non vanno continuamente stimolati. Per le patologie cervicali gli aghi vanno messi in prevalenza sugli arti superiori e sul rachide cervicale, per le patologie lombari gli aghi vanno messi prevalentemente sugli arti inferiori e sul rachide lombare.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

Non ci sono grandi effetti collaterali, né controindicazioni.

Considerazioni clinica del mal di schiena a proposito di agopuntura ed elettroagopuntura e mesoterapia:

Queste sono tecniche che hanno lo svantaggio di necessitare di numerosi interventi terapeutici e di essere quindi una tecnica relativamente costosa, nella ulteriore considerazione del fatto che queste tecniche quasi sampre si associano ad altri trattamenti terapeutici, i vantaggi sono che gli effetti quando sortiti hanno un lungo periodo di efficacia.