Trattamenti Ambulatoriali Fisioterapici

Back School
Ginnastica di stabilizzazione del rachide
Massoterapia
Metodo mc kenzie
Neurodinamica
Rieducazione motoria personalizzata
Terapia cranio sacrale
Trattamento Posturale

Trattamenti Ambulatoriali Medici

Agopuntura - elettroagopuntura
Infiltrazioni di ozono paravertebrali
Infiltrazioni steroidee paravertebrali
Medicina manuale
Needling Trattamento trigger point

Chirurgia mini-invasiva

Cifoplastica con palloncino
Distrattore interspinoso fino a due liveli
Microdiscectomia con impiano di protesi discale mobile
Stabilizzazione percutanea

Che cosa sono?

E’ una tecnica che viene ad essere fatta attraverso il fisioterapista che con leggeri movimenti e con leggero contatto con il paziente, riesce ad indurre uno stato di profondo rilassamento muscolare. I passaggi sono lenti e la tecnica è gentile.

A cosa serve?

Serve a gestire le grandi e profonde contratture del paziente con dolore intenso o con dolore cronico. Va bene nei pazienti con sintomi diffusi che è difficile trattare con specifici trattamenti anche più aggressivi.

Quando è indicata?

Nei pazienti con un carico emozionale importante e che presentano contratture diffuse che danno sintomi generali alla cervicale, al capo, alla colonna dorsale e lombare. Molte volte l’approccio craniosacrale riesce a gestire sintomi per i quali non si è utilizzato un trattamento più specifico.

Come si fa?

Il fisioterapista mette a contatto le mani su punti specifici del cranio, del sacro, dei visceri e le lascia a contatto con la cute del paziente. Questa pratica dura diverse decine di minuti e con i minuti che passano il paziente raggiunge un profondo stato di abbandono muscolare.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

Come effetti collaterali può capitare un crollo emotivo del paziente, piuttosto frequente, oppure un peggioramente transitorio dei sintomi, formalmente nessuna controindicazione se non il carattere emotivamente instabile del paziente.

Considerazioni clinica del mal di schiena a proposito della terapia cranio sacrale :

tecnica interessante che dà anche buoni risultati se opportunamente prescritta