Trattamenti Ambulatoriali Fisioterapici

Back School
Ginnastica di stabilizzazione del rachide
Massoterapia
Metodo mc kenzie
Neurodinamica
Rieducazione motoria personalizzata
Terapia cranio sacrale
Trattamento Posturale

Trattamenti Ambulatoriali Medici

Agopuntura - elettroagopuntura
Infiltrazioni di ozono paravertebrali
Infiltrazioni steroidee paravertebrali
Medicina manuale
Needling Trattamento trigger point

Chirurgia mini-invasiva

Cifoplastica con palloncino
Distrattore interspinoso fino a due liveli
Microdiscectomia con impiano di protesi discale mobile
Stabilizzazione percutanea

Che cosa è?

La neurodinamica è una tecnica di mobilizzazione del tessuto nervoso che utilizza la riproduzione del dolore neurale sia come tecnica diagnostica che terapeutica. E’ altamente indicata nelle rachialgie funzionali, quando non sono associate a segni neurologici positivi, come la perdita di forza o di riflessi.

A cosa serve?

Serve a domare il dolore funzionale neuropatico che si propaga perifericamente nelle spalle, braccia, avambracci e mani, oppure glutei, cosce, gambe o piedi, attraverso la mobilizzazione selettiva di tronchi nervosi.

Quando è indicata?

E’ indicata in quei pazienti che hanno sintomi periferici ascrivibili ad una disfunzione spinale, in assenza di segni di dolore neuropatico manifesto, nei quali pazienti si riesce a riprodurre il sintomo quando il nervo è allungato e portato al limite dell’allungamento

Come si fa?

La neurodinamica cerca nella sua valutazione diagnostica, limitazione di movimento tessutale e quindi nel trattamento si preoccupa di allungare il tessuto. Questa tecnica riprende il concetto di maitland secondo il quale quando si lavora sulla barriera riuscendo a prendere terreno si ha un miglioramento della sintomatologia dolorosa.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

Se la tecnica è fatta con criterio non ci sono effetti collaterali se non quello di sprecare un trattamento se non indicato. Le controindicazioni sono quindi le patologie nelle quali si ha una manifesta infiammazione radicolare, nel qual caso si rischia di infiammare e danneggiare ulteriormente il nervo, ma questo rischio, viene scongiurato da una opportuna gestione del paziente.

Considerazioni clinica del mal di schiena a proposito del :

la neurodinamica è una tecnica preziosissima nel trattamento delle brachialgie funzionali, che quando combinata alla agopuntura ha un effetto molto rapido nel domare i sintomi periferici del paziente.