Patologia Generale

radicolopatie mielopatie
stenosi vertebrale
trigger point

Che cosa è il mal di schiena muscolare?

Il mal di schiena muscolare è quel tipo di mal di schiena che è causato dalla presenza di contratture muscolari, il più delle volte croniche, che talvolta possono simulare i segni di altri tipi di mal di schiena come per esempio il mal di schiena da ernia del disco o il mal di schiena da artrosi. Nella valutazione del fatto che la colonna vertebrale è un distretto che ha la maggior parte della sua composizione tessutale nel tessuto muscolare è facile immaginare che saranno proprio i muscoli a potere essere responsabili di gran parte dei pazienti che soffrono di dolore alla colonna vertebrale. Quando il paziente ha un muscolo contratto che se premuto proietta il dolore a distanza allora siamo di fronte ad un trigger point. Il paziente che ha un dolore che se premuto non proietta allora quel paziente ha un tender spot.

Come si fa diagnosi di dolore muscolare vertebrale?

La diagnosi di mal di schiena muscolare si fa principalmente con la palpazione ed in misura minore con la valutazione del movimento di inclinazione, di flessione, di rotazione. Il problema dei mal di schiena muscolari viene dal fatto che questi non hanno alcun segno diretto alla radiografia, alla ecografia, alla risonanza magnetica, né tantomeno alla elettromiografia o alle analisi del sangue. Quindi ne consegue che i mal di schiena con una componente muscolare che ne causa il dolore sono molto frequenti al tempo stesso sono molto poco diagnosticati. Questa situazione porta ad un paradosso clinico, cioè che alcuni pazienti meno gravi trovino sollievo dopo tanti mesi ed a volta anni di dolori, con pochi ed elementari interventi terapeutici.

Come si cura il mal di schiena muscolare?

Il mal di schiena muscolare si tratta con tutti gli strumenti mirilassanti che generalmente abbiamo a disposizione, quindi il massaggio, il needling, la rieducazione posturale. Dipende da che tipo di dolore è. Se è un dolore a spot, con un unico muscolo sintomatico, la tecnica migliore consiste di utilizzare prima manipolazioni muscolari, poi si consiglia l’utilizzo di un ago con la tecnica del needling. Se il dolore invece riguarda interi gruppi muscolare allora il trattamento iniziale sarà il massaggio, da preferirsi quello con tecnica della digitopressione, poi la manipolazione muscolare, poi il trattamento con tecnica del needling. Se invece il paziente ha contratture muscolari a carico del sistema antigravitario, prima si darà indicazione alla rieducazione posturale, poi alla manipolazione muscolare, infine ci si affida alla tecnica del needling.