Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Patologia Generale

artrosi
ernie del disco
fratture vertebrali
mal di schiena muscolare
osteoporosi
radicolopatie mielopatie
stenosi vertebrale
trigger point

artrosiChe cosa è la artrosi?

La artrosi della colonna è un processo di degenerazione cronica che contrariamente a quello che è normalmente creduto, non è strettamente collegato con l’età. Ci sono persone con artrosi all’età di trenta anni, così come ci sono persone che a novanta anni hanno una bassa presenza di fenomeni artrosici. Gli specialisti fanno diagnosi di artrosi quando le ossa cominciano a cambiare la loro composizione originaria. Quando la rima articolare si riduce di altezza e spessore per perdita dell’acqua a causa di fenomeni disidratativi, quando nell’osso di formano delle formazioni cave dette geodi, quando l’osso produce eccessiva quantità di tessuto che orla i contorni delle vertebre e che si chiamano osteofiti.

Come si fa diagnosi di artrosi?

La anamnesi è la storia che il paziente racconta al medico e come per tutte le altre diagnosi anche per la artrosi c’è un quadro anamnestico tipico Il paziente che ha artrosi alla colonna tipicamente riferisce un senso di rigidità, molte volte dolorosa, il più delle volte al mattino. Alla visita sono tipiche le riduzioni di movimento vertebrale che finiscono con un movimento rigido, invece della normale sensazione elastica che solitamente si avverte nel paziente con una colonna giovane e non artrosica. La prova finale della diagnosi di artrosi è la radiografia che con i suoi tipici segni ci dà informazione della composizione del tessuto osseo.

Come si cura la artrosi?

La artrosi non può essere curata, ma si possono gestirne le conseguenze, il dolore, alcune rigidità, la infiammazione. La artrosi reagisce bene alla terapia farmacologica, però purtroppo il paziente non può assumere continuamente farmaci, perchè i farmaci, come tutte le cose buone, hanno degli effetti collaterali e delle controindicazioni che non ne permettono un uso costante. Quindi per la cura della artrosi dobbiamo immaginare il trattamento in base alle caratteristiche che ha di gestire alcuni sintomi. La agopuntura è un trattamento che va benissimo nel paziente artrosico, perché non ha effetti collaterali, non è dolorosa, ed ha efficacia anche per molto tempo dopo il trattamento. Un’altra efficacissima terapia per la artrosi è la ginnastica, il movimento, che serve ad opporsi alla progressione dei sintomi. Ancora sempre nella artrosi il trattamento posturale va bene soprattutto nelle forme croniche di pazienti poco avvezzi alla ginnastica

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli