Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Patologia Generale

artrosi
ernie del disco
fratture vertebrali
mal di schiena muscolare
osteoporosi
radicolopatie mielopatie
stenosi vertebrale
trigger point

osteoporosiChe cosa è la osteoporosi?

La osteoporosi è una condizione di perdita di tessuto osseo all’interno del sistema scheletrico che si trasforma in osteopenia, cioè una condizione per la quale nell’osso vengono persi i cristalli che gli conferiscono durezza. Sono generalmente più colpite le donne perché dopo la menopausa, con lo squilibrio ormonale che ne consegue, comincia a risentirne il metabolismo dell’osso. C’è una differenza tra osteopenia ed osteoporosi, la osteopenia è un grado precedente per gravità, rispetto alla osteoporosi. Il vero rischio dell’osteoporosi sono le fratture e quindi è alto il rischio cadute, mentre l’osteopenia può essere talvolta una condizione dolorosa.

Come si fa diagnosi di osteoporosi?

La diagnosi di osteoporosi è generalmente strumentale, tramite radiografie e tramite mineralometria ossea computerizzata. Le ragiografie danno una immagine radiologica in cui l’osso ha una trasparenza anomala, laddove invece la mineralometria ossea è una indagine che ci dà una misura del grado di consistenza ossea e che è indagine assai più dettagliata e precisa della radiografia.

Come si cura la osteoporosi?

Si cura la osteoporosi entrando nel metabolismo osseo, tramite stimolazione degli anaboliti, e quindi tutte le pratiche che favoriscono il metabolismo dell’osso sono indicate nella terapia della osteoporosi. Uno stile di vita che favorisca la attività scheletrica adeguata, come camminare o fare ginnastica, stimola la mineralizzazione dell’osso, una dieta che abbia calcio, come latte formaggi e yogurt, metterà a disposizione gli ioni calcio che sono i mattoni della ricostituzione ossea. Però il trattamento principe della osteoporosi rimane il trattamento farmacologico, che tramite una assunzione regolare di difosfonati, permette una più rapida ricostituzione ossea.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli